domenica 24 ottobre 2010

Panoramica e scheda di gioco



Nome giapponese: ボーダーブレイク
Sviluppato da: AM2 
Pubblicato da: SEGA 
Piattaforma: Arcade (Ringedge) 
Genere: Azione/Shooter 
Data di rilascio: 9 Settembre 2009


Border Break è uno degli ultimi arcade Sega di nuova generazione, nonchè il primo della categoria a girare sul recente hardware RingEdge.




Panoramica

Il gioco rappresenta sostanzialmente delle battaglie tra robot, 10 contro 10, in arene spesso dotate di strumentazioni varie per la battaglia come torrette, postazioni di ristoro dell'energia, rampe di lancio energetiche (adatte per percorrere più velocemente determinati tratti di mappa) e via dicendo...
Scopo di ogni battaglia è quello di avere la meglio sulla squadra avversaria, abbattendo il cuore del rispettivo reattore di energia. L'andamento della situazione di ogni team durante la battaglia, verrà indicato da due barre color blu e rosso: nel caso la barra rossa sarà più lunga di quella blu, questo significherà che la squadra rossa sarà al momento in vantaggio su quella blu. Al termine della battaglia, alla squadra verranno assegnati dei punti per il level up della classe e la possibilità di acquisire materiali da sfruttare poi per la personalizzazione e le armi.



Ad una prima occhiata, Border Break non può non ricordare il mai dimenticato Virtual On e grazie anche ad alcune mappe rilasciate con i vari aggiornamenti del gioco, che tendono a ricordare arene che potevamo trovare nel precedente gioco di battaglie robotiche Made in Sega, il richiamo si fa ancor più forte. Non a caso per molti viene un pò considerato come il suo erede spirituale.

I mech

In Border Break abbiamo a disposizione 4 robot (che nel gioco hanno il nome di "Blast Runners") tra i quali sceglierne uno di volta in volta per la battaglia. Inizialmente abbiamo a disposizione una sola classe, Assault, ma giocando sbloccheremo pian piano anche le restanti 3. A seguito dei nuovi aggiornamenti che il gioco ha subito in tutto questo tempo in Giappone però, sono stati introdotti alcuni nuovi mech.

Di seguito trovate le 4 classi di robot da scegliere:

  • Assault: Quella che possiamo definire la classe base del gioco. Può utilizzare armi automatiche come fucili d'assalto, mitragliatori, può lanciare granate e utilizzare una spada per gli attacchi ravvicinati. E' particolarmente adatto per gli scontri a corto-medio raggio. Come abilità secondaria è possibile ricorrere ad una sorta di power-up per il boost, che permette di percorrere tratti di mappa ad incredibile velocità, seppur per brevissimo tempo.
  • Heavy: Tipica classe che fa del suo punto di forza la potenza di fuoco. E' in grado di utilizzare machine guns, mitragliatori, cannoni automatici, lanciamissili e artiglieria pesante. Perfetto per la media-lunga distanza, ma adatto anche a cavarsela negli scontri ravvicinati.
  • Snipe: I Blast Runners classe Snipe sono quelli con il raggio d'attacco maggiore tra tutti. Possono utilizzare fucili ad alta precisione, barriere di protezione e difensive e mimetizzatori ottici per tener nascosta la loro presenza.
  • Support: Classe con abilità curative per i propri compagni di squadra, oltre ad offire la possibilità di impostare supporti difensivi come cannoni automatici e radar. Può inoltre portare droni o sensori esploratori per le truppe nemiche, che appariranno come punti rossi (quindi come nemici), sui radar avversari. Al contrario del drone o del sensore, il robot classe Support può rilasciare pacchi di munizioni per i propri compagni di squadra. Da poi la possibilità di impostare mine da far esplodere se avvicinate da nemici e utilizzare fucili a pompa per la propria difesa.
L'armatura di ogni robot è composta da 4 parti principali: testa, corpo, braccia/arma e gambe ed ognuna influisce su differenti abilità, come la precisione di sparo e la lunghezza del raggio d'azione per l'elmo, la potenza del boost per il corpo, la velocità di ricarica dell'arma e il passaggio da un arma ad un altra per le braccia, la velocità di camminata e lo scatto per le gambe.






Modalità di gioco

Il gioco, pur essendo un comune arcade da sala giochi, in quanto a modalità di gioco vanta una completezza davvero invidiabile nel genere.
Le modalità principali sono il training, la classica modalità in giocatore singolo, la personalizzazione del proprio robot e il VS, on line e senza alcun minimo segno di lag.
La cosa permette non solo di avere sempre gente disponibile con la quale giocare in multiplayer (tra l'altro, visto il successo che il gioco sta avendo in Giappone, anche la ricerca degli avversari avviene in tempi brevissimi), ma anche di avere un'esperienza di gioco pari praticamente al multiplayer locale.
Molto interessante anche la modalità di personalizzazione dei robot, dove avrete modo di conciare a vostro piacimento sia il vostro alter ego robotico che il design del pilota stesso. Nel gioco avrete a disposizione un utile negozio dove comprare e/o realizzare materiale vario.

La gestione dei crediti

Altra caratteristica che distingue Border Break dalla stragrande maggioranza dei titoli arcade è la particolare gestione nell'uso delle monete da usare: al contrario della quasi totalità della "concorrenza", dove ad ogni partita corrispondono 1, 2 o anche 3 monete (generalmente da 100 yen, se siete in Giappone); in Border Break con le monete non "comprate" la partita in se, ma il tempo di gioco. Una volta che vi sarete accomodati sulla vostra postazione, e inserita la prima moneta, dovrete acquistare i vostri crediti (nel gioco indicati con la voce "GP"), che di fatto rappresentano i secondi totali di gioco che vorrete utilizzare, scegliendo tra tre opzioni: giocare con la sola moneta che avete appena inserito e per un totale di 300 GP (o secondi, per rendere meglio l'idea), inserire una seconda moneta per 600 crediti o inserirne 5 per la bellezza di 1700 GP.
E indipendentemente dalla scelta fatta, finchè non esaurirete fino all'ultimo i vostri crediti di gioco, nulla vi farà terminare la partita: se morirete potrete rientrare in battaglia, se terminerete un'intera partita potrete ricominciarne un'altra, o fare un salto al negozio, o passare del tempo a personalizzare il vostro robot ecc. Ma finchè avrete ancora tempo a disposizione, potrete fare qualsiasi cosa vogliate. Chiaramente, un'indicatore apposito sarà presente (in alto a destra) per farvi avere sempre a portata d'occhio, il numero di GP a vostra disposizione.



Il cabinato

Per certi versi fa venire in mente un pò una postazione PC, con uno stick (non mobile) sulla sinistra e con il quale gestire i movimenti del robot e con una sorta di mouse sulla destra con il quale gestire lo sparo, il puntamento e le opzioni di attacco, cambio arma ecc.

Come altri arcade Sega di nuova generazione (come il recente Shinning Force Cross), anche il cabinato di BB è dotato di funzione touch screen, utile non solo per la navigazione dei menù, del negozio, la selezione della modalità e la personalizzazione del robot, ma anche e soprattutto per la comunicazione con i compagni di squadra.
Si possono ad esempio organizzare i propri movimenti, per cercare di coinvolgere gli altri compagni in un azione offensiva o difensiva di gruppo, mandare una parola di ringraziamento ad un compagno che vi ha prestato il suo aiuto, o di scuse per qualche errore, o invitare un altro mech in un attacco di squadra, o segnalare la presenza di un robot nemico ai propri compagni.








Strumento ormai fondamentale per la maggior parte dei titoli arcade, anche in Border Break potrete utilizzare le comunissime Access Cards, con le quali salvare i vostri progressi e i vostri dati di gioco. Le card sono acquistabili presso le apposite macchinette situate nella sala giochi. Nulla preclude ovviamente la possibilità di giocare anche senza la vostra card, ma dato il costo esiguo, la facilità di reperirne una e le possibilità che offre (possiamo un pò considerarla come una memory card per cabinati), se la sala giochi nella quale vi trovate dispone del classico distributore (e quasi sicuramente sarà così), il consiglio è comunque quello di sfruttarle.



In Giappone il gioco ha avuto un successo tale che, come sempre accade in questi casi, sono stati rilasciati sul mercato gadget vari ad esso dedicato, come action figure, una colonna sonora e altre curiosità.

Purtroppo, almeno per ora, il Border Break non è previsto per console e considerato il vasto successo in patria, onestamente credo sarà davvero molto, ma molto difficile, ipotizzarne una conversione in tempi più o meno brevi.

In aggiunta a questo, va detto che considerato le tante opzioni durante la battaglia, la particolare impostazione di gioco e l'immediatezza con cui gestire il tutto (anche grazie al touch screen), che appare un pò difficile il poter gestire il tutto con un normale pad per console. Al contrario, un port per PC appare indubbiamente più adatto sotto questo punto di vista.

Nessun commento:

Posta un commento